fbpx

VISITA OCULISTICA GENERALE

In cosa consiste la visita oculistica:

La visita oculistica generale consiste in una valutazione funzionale della capacità visiva e dello stato di salute degli occhi del paziente.

Durante la visita il medico oculista effettua l’anamnesi del paziente, esegue gli esami diagnostici e grazie all’osservazione biomicroscopica dei vari segmenti dell’occhio (anteriore e posteriore) determina la presenza di eventuali fattori di rischio, patologie oculari, vizi di refrazione o altri disturbi legati all’accomodazione.

Al termine della visita il medico prescrive la terapia medica o chirurgica più adeguata e se necessario consiglia ulteriori approfondimenti diagnostici.

Durante la visita si effettuano i seguenti esami:

  • Esame completo della capacità visiva.
  • Analisi di eventuali difetti di refrazione.
  • Esame obbiettivo dei vari componenti dell’occhio: congiuntiva, cornea, camera anteriore, iride e cristallino.
  • Esame obbiettivo di retina e nervo ottico.
  • Misurazione della pressione oculare.

Informazioni generali

La visita oculistica generale ha una durata di circa 45 minuti e per la corretta esecuzione degli esami diagnostici sarà necessaria l’istillazione di gocce di collirio per dilatare le pupille. Il tempo di attesa per la  dilatazione è di circa 15 minuti.

La somministrazione del collirio provoca visione sfuocata per circa due ore perciò è consigliabile che il paziente venga accompagnato.

Si raccomanda di non indossare lenti a contatto a partire dai 3 – 4 giorni precedenti alla visita.

Quando è consigliato fare una visita oculistica

Eseguire periodicamente una visita oculistica di controllo è una buona prassi a tutte le età:

  • Fino ai 39 anni è consigliato eseguire la visita oculistica ogni 5 anni;
  • A partire dai 40 anni, all’insorgenza della presbiopia, è fondamentale eseguire controlli oculistici periodici ogni 2 anni,  per preservare al meglio la propria salute oculare.

Nel caso in cui vi sia familiarità con difetti visivi elevati e/o patologie oculari è fondamentale fare prevenzione, eseguendo con costanza annuale un check-up  della vista.

Prenditi cura della salute dei tuoi occhi. Prenota ora una visita oculistica presso il nostro centro.

Skip to content