Orari
Lunedì-Venerdì: 9:00 – 18:00
Sabato: 9:00 – 13:00
Domenica: Chiuso
Contatti
Telefono: +39 045 2457756
Email: info@clinicheritasalus.it
Indirizzo: Viale del Lavoro 33 – 37036
San Martino B.A. (VR)
Cos’è la
Per maculopatia si intende qualsiasi malattia dell’occhio che colpisce la macula, l’area che si trova al centro della retina e che consente la visione nitida e dettagliata. Al centro della macula è presente una zona ricca di fotorecettori, la fovea, che permette di trasformare i segnali luminosi provenienti dall’ambiente in impulsi nervosi.
La maculopatia può colpire un solo occhio o entrambi, anche se il coinvolgimento bilaterale potrebbe accadere in tempi diversi.
Le patologie che colpiscono la macula sono molteplici, così come numerose sono le cause scatenanti. Innanzitutto, è possibile distinguere tra forme acquisite o ereditarie di maculopatia.
I sintomi principali della maculopatia sono:
La diagnosi precoce della maculopatia è fondamentale, poiché sono disponibili alcuni trattamenti in grado di ritardare o ridurre la gravità della patologia.
Gli esami da effettuare per confermare la diagnosi di maculopatia sono:
Il trattamento dipende dal tipo specifico di maculopatia.
Uno dei trattamenti principali è l’iniezione di farmaci per via intravitreale. Si tratta di farmaci che limitano la crescita di anomali vasi sanguigni sotto la retina, limitando il danneggiamento all’interno dell’occhio. In particolare si tratta della terapia di riferimento nella maggior parte delle forme di degenerazione maculare legata all’età essudativa, in assenza di controindicazioni sistemiche o locali.
Il trattamento può essere ripetuto più volte, ogni mese o due, fino a quando la malattia non si è stabilizzata.
L’iniezione intravitreale è indolore poiché viene applicato un collirio anestetico prima del trattamento.
Prenota ora una visita oculistica presso il nostro centro, i nostri medici sapranno seguirti nel percorso più adatto a te.