fbpx

ESAMI STRUMENTALI

Presso la nostra Clinica il paziente potrà beneficiare delle migliori valutazioni specialistiche per prevenire e trattare in maniera mirata i principali problemi della vista.

La diagnosi ed il corretto trattamento di patologie gravi della vista richiedono l’utilizzo di strumenti ad alto livello tecnologico, che consentano di eseguire un’indagine accurata delle varie componenti dell’occhio e di identificarne in maniera tempestiva cambiamenti funzionali e strutturali a carico della cornea, della retina e del nervo ottico.

La Clinica Oculistica RitaSalus offre ai suoi pazienti una piattaforma strumentale di diagnostica all’avanguardia che permette di effettuare diversi esami nel corso della stessa seduta, consentendo allo specialista di diagnosticare e trattare in modo accurato anche eventuali problematiche complesse.

Esami diagnostico-strumentali ai quali il paziente può sottoporsi

Tomografia Ottica Computerizzata (Oct) della Macula
Analizza in maniera precisa le sezioni che compongono la macula (la parte centrale della retina). Lo strumento consente una fine diagnosi delle patologie retiniche in maniera rapida e non invasiva..

Tomografia Ottica Computerizzata (Oct) del Nervo Ottico
Permette in maniera rapida e non invasiva di analizzare le sezioni del nervo ottico e della retina circostante, evidenziandone eventuali alterazioni e patologie.

Tomografia Ottica Computerizzata (Oct) dell’Angolo Irido-Corneale
Consente di fotografare e misurare l’angolo che si forma tra la cornea e l’iride, sede del deflusso dell’umor acqueo per individuare la presenza di eventuali patologie.

Angiografia Retinica (Angio-OCT)
È un’innovativo sistema diagnostico non invasivo che consente di esaminare i vasi sanguigni di retina e coroide (senza l’iniezione di coloranti).

Foto del Fondo Oculare
Consente di acquisire una panoramica di immagini a colori e ad alta risoluzione del fondo oculare, creando un mosaico a 360° della retina e delle strutture che la compongono.

Pachimetria Corneale
È in grado di misurare lo spessore della cornea, permettendo di definire l’affidabilità della pressione oculare e di valutare alcune delle patologie corneali come il cheratocono.

Esame della Conta Endoteliale
È l’esame con cui si analizza lo strato di cellule più profondo della cornea (endotelio corneale), indispensabile per la salute e per la trasparenza della cornea stessa.

Biometria Ottica
La biometria oculare serve a misurare la forma e la dimensione dell’occhio ed è usata per calcolare il potere del cristallino artificiale che si impianta nell’occhio durante gli interventi di cataratta o in alcuni interventi di chirurgia refrattiva.

Topografia Corneale
Permette di studiare la forma e alcune caratteristiche ottiche della cornea, costruendo una mappa colorata in cui ogni colore corrisponde a una curvatura più o meno accentuata della superficie corneale.

Prenditi cura della salute dei tuoi occhi. Prenota ora una visita oculistica presso il nostro centro.

Skip to content