fbpx

La tecnica

TransPRK

La tecnica chirurgica TransPRK, è una tecnica innovativa “no-touch” che consente di modificare la forma della cornea per ridurre o eliminare i difetti visivi, permettendo al paziente di riacquistare un’ottima qualità visiva senza dover indossare occhiali o lenti a contatto.
Per effettuare questa tecnica viene utilizzato il laser ad eccimeri, che consente di rimuovere con estrema precisione parti microscopiche del tessuto corneale.
Rispetto la tecnica tradizionale di PRK, in cui il medico esegue manualmente la rimozione chirurgica dell’epitelio, nella TransPRK la rimozione di quest’ultimo viene eseguita con il solo utilizzo del laser ad eccimeri che corregge in pochi secondi il difetto visivo.
L’intervento termina con l’applicazione di una lente protettiva neutra, per consentire la riformazione dell’epitelio corneale precedentemente rimosso.

L’intervento dura pochi minuti e viene eseguito in entrambi gli occhi nella stessa seduta.

  • Touchless

    Minimamente invasivo

  • Rapido e sicuro

    Pochi minuti per correggere il difetto visivo

  • Indolore

    Nessun dolore durante l’intervento

  • Recupero rapido

    Miglioramento della qualità visiva in pochi giorni

  • Ottima qualità visiva

    Addio occhiali o lenti a contatto

Quali difetti visivi può correggere?

Con la tecnica TransPRK è possibile correggere i seguenti difetti visivi:

  • Miopia (da -0.50 a circa 6 diottrie).
  • Astigmatismo associato alla miopia (fino a circa -5 diottrie).

Perché scegliere TransPRK?

  • Si tratta di una tecnica innovativa “no-touch” eseguita in regime ambulatoriale.
  • La procedura è completamente indolore ed è eseguita in anestesia topica.
  • La cornea non viene indebolita dal trattamento.
  • L’assenza del lembo corneale comporta una ridotta possibilità di infezioni e complicanze.
  • È adatta anche a pazienti con scarsa lacrimazione e con cornee alterate o sottili.
  • L’utilizzo del laser rende il trattamento rapido e preciso.
  • Consente il recupero di un’ottima qualità visiva.

Requisiti per l’intervento

Per eseguire questa tipologia di intervento è necessario aver raggiunto la maggiore età, avere una stabilità del difetto visivo da almeno due anni e godere di una buona salute oculare.

Non è possibile effettuare il trattamento laser nel caso siano presenti patologie quali: malattie autoimmuni non compensate, patologie oculari come maculopatie, distacco di retina, glaucoma o altre patologie corneali.

In ogni caso sarà il medico oculista, durante la visita specialistica refrattiva, a confermare l’idoneità all’intervento e a scegliere la tecnica più adeguata.

Il post intervento

Dopo l’intervento di TransPRK viene applicata una lente a contatto terapeutica, che consente la riformazione dell’epitelio corneale rimosso durante l’intervento.
Quest’ultimo infatti è la causa dei tempi di recupero più lunghi rispetto agli altri interventi laser: per i 3-4 giorni successivi all’operazione è normale avvertire sensazione di bruciore ed intensa lacrimazione, che però tenderà a scomparire autonomamente. Questi sintomi possono essere alleviati dall’assunzione di un antidolorifico al bisogno.

Il paziente dovrà applicare le gocce di collirio prescritte dal medico facendo attenzione a lavare accuratamente le mani ed evitando di strofinarsi gli occhi.

È inoltre molto importante non subire traumi agli occhi operati ed effettuare periodicamente le visite oculistiche di controllo.

È l’intervento che fa per te? Prenota ora una visita oculistica presso il nostro centro, i nostri medici sapranno consigliarti la tecnica più adatta a risolvere il tuo difetto visivo.

Skip to content