fbpx

Cos’è l’

Ipermetropia?

L’ipermetropia è un difetto visivo per il quale la vista degli oggetti vicini risulta maggiormente sfocata rispetto a quelli lontani; nel caso di ipermetropie elevate anche gli oggetti molto distanti risultano sfocati. Questo difetto può essere spesso associato all’astigmatismo e si misura in diottrie positive (per esempio un paziente può avere + 5 diottrie di ipermetropia).

Nel paziente ipermetrope l’immagine viene messa a fuoco dopo la retina e non su di essa, pertanto la sua visione risulta non essere nitida. Ciò accade nel caso in cui il bulbo oculare sia più corto della norma, oppure nel caso in cui la cornea o il cristallino abbiano una potenza ottica insufficiente a far deviare correttamente i raggi luminosi.

Diagnosi e sviluppo del difetto visivo

L’ipermetropia è generalmente congenita ma spesso risulta difficile da diagnosticare, poiché il paziente fino ai 35 – 40 anni può comunque avere una buona vista, senza presentare sintomi. Questo è possibile grazie all’azione dell’accomodazione, che va a modificare la forma del cristallino mascherando il difetto visivo. Soltanto quando l’accomodazione viene gradualmente a mancare, l’ipermetropia può presentarsi con sintomi quali visione offuscata (prevalentemente per vicino), mal di testa, stanchezza oculare, giramenti di testa per i quali il paziente è costretto ad indossare gli occhiali.

L’ipermetropia si classifica in tre tipologie principali, a seconda della sua gravità:

  • Ipermetropia lieve: nel caso in cui il difetto sia inferiore alle + 3 diottrie.
  • Ipermetropia moderata: nel caso in cui il difetto sia da + 3 a + 7 diottrie.
  • Ipermetropia elevata: oltre le +7 diottrie.

Tecniche di correzione dell’ipermetropia

È possibile correggere definitivamente l’ipermetropia con la chirurgia refrattiva, eliminando l’utilizzo di occhiali e lenti a contatto. Il trattamento di chirurgia laser più indicato per questo difetto visivo è FemtoLasik che combina l’utilizzo di due laser, a femtosecondi e ad eccimeri, modificando ed accentuando la curvatura del tessuto corneale.

È necessario eseguire una visita specialistica refrattiva per valutare l’idoneità del paziente a questo tipo di chirurgia per determinare la tecnica laser più adatta. Nel caso in cui l’occhio del paziente non sia idoneo al trattamento laser o il difetto visivo sia particolarmente elevato, è possibile intervenire con un impianto di Lente Fachica, posizionata dietro l’iride dell’occhio.

I trattamenti di chirurgia refrattiva vengono eseguiti in regime ambulatoriale, in modo rapido e completamente indolore ed è possibile intervenire in entrambi gli occhi durante la stessa seduta.

L’ipermetropia si può correggere. Prenota ora una visita oculistica presso il nostro centro, i nostri medici sapranno consigliarti la tecnica più adatta a risolvere questo difetto visivo.

Skip to content