fbpx

Cosa sono le

INIEZIONI INTRAVITREALI?

L’iniezione intravitreale di farmaco rappresenta un nuovo approccio terapeutico per la cura delle patologie retiniche.  Questa terapia eseguita mediante l’iniezione del farmaco direttamente all’interno dell’occhio, permette il rallentamento della progressione della malattia oculare ed il conseguente miglioramento della prognosi visiva.

I farmaci utilizzati per la terapia intravitreale

I farmaci attualmente approvati ed utilizzati per la terapia intravitreale sono:

Farmaci anti-VEGF (inibitori della formazione di nuovi vasi sanguigni) utilizzati in caso di:

  • degenerazione maculare essudativa (umida);
  • edema maculare diabetico;
  • edema maculare secondario a trombosi dei vasi retinici.

Farmaci cortisonici utilizzati per curare:

  • le patologie infiammatorie dell’occhio come, ad esempio, l’uveite;
  • l’edema maculare diabetico;
  • l’edema maculare secondario a una trombosi dei vasi retinici.

Come si esegue l’iniezione intravitreale di farmaco

L’iniezione intravitreale è una procedura ambulatoriale eseguita in un ambiente chirurgico sterile in modo sicuro, rapido (dura pochi secondi) e indolore. L’intervento è effettuato in sala operatoria, in posizione supina, con l’ausilio da parte del chirurgo del microscopio.

L’atto chirurgico si articola in diverse fasi:

  • Preparazione dell’occhio con disinfezione della cute perioculare e del sacco congiuntivale;
  • Anestesia topica dell’occhio con istillazione di colliri anestetici;
  • iniezione intravitreale a 3.5/4.0 mm dal limbus per via transcongiuntivale;
  • medicazione con collirio antibiotico e bendaggio oculare.

A fine intervento verranno fornite al paziente tutte le indicazioni a cui attenersi e la terapia post operatoria a base di colliri antibiotici e cortisonici per sfiammare e prevenire le infezioni.

I follow up

I controlli successivi alle iniezioni intravitreali sono il cardine della terapia stessa e devono essere effettuati nei tempi e nei modi suggeriti dall’oculista per garantire la giusta efficacia terapeutica.

Il primo controllo ambulatoriale è eseguito il giorno successivo alla procedura.

I controlli successivi saranno eseguiti a distanza di circa 2-3 settimane.

Il recupero dell’acuità visiva è progressivo, ma in alcuni casi è solo transitorio. Sono di solito necessarie diverse iniezioni per ottenere un recupero visivo stabile. L’entità di visione recuperabile dipende dalle condizioni preesistenti delle strutture dell’occhio (retina, cornea, nervo ottico).

I vantaggi di eseguire le iniezioni intravitreali in Ritasalus

Sottoporsi alle iniezioni intravitreali in Ritasalus consente di:

  • poter accedere ad un trattamento affidabile e sicuro, eseguito da medici oculisti di grande esperienza;
  • avere a disposizioni i migliori farmaci disponibili in commercio;
  • non dover accedere a liste d’attesa, eseguendo il trattamento in modo tempestivo;
  • poter finanziare al 100% il proprio piano di trattamento.

Quesiti o dubbi?

In questo spazio abbiamo voluto rispondere alle domande più frequenti che solitamente vengono poste in merito alla chirurgia della cataratta.

Certamente si. Presso le Cliniche Ritasalus, le iniezioni intravitreali sono eseguite da medici oculisti di grande esperienza, in ambienti sterili e con materiali chirurgici monouso.

Spesso l’idea di subire un’ iniezione a livello oculare incutere molto timore, ma in realtà le iniezioni intravitreali non sono dolorose.

L’iniezione è eseguita dal chirurgo in modo sicuro e veloce (con aghi sottilissimi), previa anestesia topica con l’istillazione di poche gocce di collirio anestetico.

Durante il trattamento, l’occhio viene mantenuto aperto attraverso uno speciale strumento oftalmico e non vi è pericolo di sentire dolore e di muovere o chiudere l’occhio.

Il numero di iniezioni intravitreali alle quali è necessario sottoporsi per migliorare la salute visiva può essere variabile: si parte da un minimo di 3 iniezioni ravvicinate (nel primo periodo di trattamento) per arrivare ad un totale di circa 7 iniezioni totali nell’arco di un anno.

E’ fondamentale eseguire tutti i controlli e gli esami diagnostici (OCT) per determinare l’andamento della terapia e pianificare con l’oculista il miglior piano terapeutico.

Prenota ora una visita oculistica presso il nostro centro, i nostri medici sapranno seguirti nel percorso più adatto a te.

Skip to content