fbpx

Cos’è la

Presbiopia?

La presbiopia è un difetto visivo che si verifica con l’avanzare dell’età e consiste nella progressiva e naturale incapacità dell’occhio di mettere a fuoco gli oggetti più vicini.

Si tratta di un difetto visivo differente rispetto alla miopia, all’ipermetropia ed all’astigmatismo poiché dipende dall’invecchiamento fisiologico della lente naturale dell’occhio (il cristallino) che perde la sua elasticità e di conseguenza la capacità di modificarsi per mettere a fuoco le immagini.

Diagnosi e sviluppo del difetto visivo

La presbiopia non è congenita poiché non dipende dalle caratteristiche anatomiche del bulbo oculare ma dal naturale processo di invecchiamento del cristallino.

Il difetto visivo tende a manifestarsi dopo i 40 anni, poiché fisiologicamente l’attività di messa a fuoco del cristallino comincia a venire meno e tende a progredire fino ai 60 anni circa. Risulta utile effettuare visite oculistiche periodiche, ogni 1-2 anni in media, per valutare l’avanzamento della presbiopia.

Difetti visivi presbiopia

Tecniche di correzione della presbiopia

Ad oggi esistono due diverse soluzioni per correggere chirurgicamente la presbiopia:

  • L’impianto di Lente Intraoculare (IOL), permette di  sostituire il cristallino naturale del paziente con una lente artificiale, personalizzata per il soggetto, che consente di correggere la presbiopia ma anche altri difetti visivi come miopia, ipermetropia ed astigmatismo; rendendo il soggetto indipendente dall’uso degli occhiali a qualsiasi distanza. Le principali tipologie di lenti customizzate sono le seguenti: Multifocali, Trifocali, Edof e Miniedof.
  • L’innovativa tecnica di chirurgia refrattiva PRESBYMAX (con il laser ad eccimeri Schwind Amaris) consente di correggere con grande precisione, la presbiopia e altri eventuali difetti visivi, rimodellando la cornea e ripristinando un ottima qualità visiva a tutte le distanze.

È necessario eseguire una visita specialistica refrattiva per valutare l’idoneità del paziente a questi tipi di chirurgia. L’intervento viene effettuato in regime ambulatoriale, in modo rapido e completamente indolore ed è possibile intervenire in entrambi gli occhi durante la stessa seduta.

Il post intervento

L’impianto di Lente Multifocale, prevede una guarigione generalmente molto rapida con tempi di recupero immediati per la visione da vicino, mentre saranno necessarie alcune settimane per l’ottimizzazione della visione da lontano.

Il paziente dovrà applicare le gocce di collirio prescritte dal medico facendo attenzione a lavare accuratamente le mani ed evitando di strofinarsi gli occhi, nonostante si avverta una lieve sensazione di bruciore che scomparirà nel giro di pochi giorni.

Il paziente può riprendere fin da subito tutte le attività quotidiane,  prestando attenzione a non eseguire sforzi ed evitare urti nella zona interessata, avendo cura di effettuare periodicamente le visite oculistiche di controllo.

La presbiopia si può correggere. Prenota ora una visita oculistica presso il nostro centro, i nostri medici sapranno consigliarti la tecnica più adatta a risolvere questo difetto visivo.