fbpx

VALUTAZIONE ORTOTTICA

Cos’è la valutazione ortottica:

La valutazione ortottica, svolta dal professionista ortottista, mira ad identificare e riabilitare i deficit muscolari, innervazionali e sensoriali che colpiscono l’occhio e possono provocare, se trascurati, strabismo, ambliopia (occhio pigro), confusione, visione doppia o paralisi.

L’ortottista lavora in stretta collaborazione con il medico oculista a cui spetta il compito di indicare l’eventuale terapia ottica, farmacologica o chirurgica più adatta al paziente.

Durante la valutazione ortottica si effettuano i seguenti esami:

  • Misurazione dell’acuità visiva.
  • Valutazione dei movimenti oculari.
  • Valutazione della visione binoculare.
  • Efficienza del senso di tridimensionalità (stereopsi).
  • Efficienza di convergenza ed accomodazione.

Informazioni prima della visita

La visita dura circa 20-30 minuti e verranno somministrati colliri per dilatare la pupilla soltanto nel caso venga eseguita in concomitanza con la visita oculistica generale, svolta dal medico oculista.

La somministrazione del collirio provoca visione sfuocata per circa due ore perciò è consigliabile che il paziente venga accompagnato.

Quando è consigliato fare una valutazione ortottica

La valutazione ortottica si rivolge soprattutto ai bambini dal momento che un trattamento tempestivo può migliorare le possibilità di cura e guarigione. Infatti a partire dalla nascita fino all’ottavo anno d’età il sistema visivo del bambino è plastico, perciò in quell’arco di tempo la riabilitazione visiva ha la sua massima efficacia.

Nell’adulto la valutazione ortottica è utile in caso  di visione doppia (diplopia), affaticamento visivo per vicino con difficoltà di messa a fuoco, e percezione di disagio visivo durante le attività quotidiane.

Prenditi cura della salute dei tuoi occhi. Prenota ora una visita oculistica presso il nostro centro.

Skip to content