Orari
Lunedì-Venerdì: 9:00 – 18:00
Sabato: 9:00 – 13:00
Domenica: Chiuso
Contatti
Telefono: +39 045 2457756
Email: info@clinicheritasalus.it
Indirizzo: Viale del Lavoro 33 – 37036
San Martino B.A. (VR)
Che cos’è
L’SLT (Trapeculoplastica Laser Selettiva) è una procedura oftalmica parachirurgica, utilizzata per il trattamento ambulatoriale del glaucoma ad angolo aperto. La procedura consiste nella stimolazione termica con Yag Laser del trabecolato (struttura deputata al deflusso dell’umor acqueo) al fine di ottenere una riduzione della pressione intraoculare.
Questo trattamento veloce e indolore, è tanto efficace e sicuro da essere indicato dalla European Glaucoma Society come possibile trattamento di prima linea per tutte le forme di glaucoma ad angolo aperto.
L’SLT è una procedura che ha dimostrato di essere estremamente efficace nel ridurre la pressione intraoculare nei pazienti affetti da glaucoma al pari dei più validi colliri ipotonizzanti, con l’unica differenza che risulta efficace in una sola seduta e non richiede una successiva terapia domiciliare.
Il trattamento di SLT con Yag Laser viene eseguito ambulatorialmente, ha la durata di pochi minuti (10 – 15 min) ed é assolutamente indolore.
Il giorno della procedura il paziente dovrà essere accompagnato e pianificare di restare presso la nostra clinica per almeno 40 minuti.
Il chirurgo esaminerà l’occhio del paziente e pianificherà l’area da trattare. A seconda dei casi, al paziente vengono instillate delle gocce per restringere la pupilla e un collirio anestetico per evitare il dolore.
Durante la procedura, il medico si posizionerà dif ronte al paziente, applicherà una lente ingrandente sull’occhio, che servirà per guidare il raggio laser verso la zona da trattare. Usando una particolare lunghezza d’onda ed energia, il Laser colpisce sole le cellule del trabecolato che contengono melanina. L’SLT non provoca danni o cicatrici e migliora il deflusso dell’umor acqueo presente nell’occhio secondo la sua via naturale, abbassando di conseguenza la pressione intraoculare.
Alla fine dell’intervento la vista potrebbe essere leggermente sfocata ma il paziente potrà riprendere la sua normale attività quotidiana dopo poche ore.
Non ci sono particolari restrizioni da osservare dopo questa procedura e il paziente potrà da subito riprendere le sue normali attività.
Il medico prescriverà colliri antibiotici e antinfiammatori da utilizzare per alcuni giorni dopo la procedura.
Dopo il Trattamento è importante far riposare gli occhi, così da agevolare la guarigione ed evitare complicanze. È altrettanto importante che il paziente eviti di strofinare l’occhio e di esercitare attività fisica intensa per almeno qualche giorno.
La maggior parte dei pazienti non ha effetti collaterali, ma in alcuni casi, dopo la procedura, può succedere che il paziente possa sentire un leggero disagio nell’occhio trattato, ma questo scomparirà in pochi giorni.
Nella maggior parte dei casi, l’SLT con Yag Laser è sufficiente per aprire l’angolo ristretto o chiuso. Nel caso in cui un solo trattamento non fosse sufficiente, è possibile effettuare un trattamento laser aggiuntivo.
In questo spazio abbiamo voluto rispondere alle domande più frequenti che solitamente vengono poste in merito al trattamento SLT con Yag Laser
Le iniezioni intravitreali sono sicure?
Certamente si. Presso le Cliniche Ritasalus, le iniezioni intravitreali sono eseguite da medici oculisti di grande esperienza, in ambienti sterili e con materiali chirurgici monouso.
Le iniezioni intravitreali sono dolorose?
Spesso l’idea di subire un’ iniezione a livello oculare incutere molto timore, ma in realtà le iniezioni intravitreali non sono dolorose.
L’iniezione è eseguita dal chirurgo in modo sicuro e veloce (con aghi sottilissimi), previa anestesia topica con l’istillazione di poche gocce di collirio anestetico.
Durante il trattamento, l’occhio viene mantenuto aperto attraverso uno speciale strumento oftalmico e non vi è pericolo di sentire dolore e di muovere o chiudere l’occhio.
Quante iniezioni servono per ottenere un miglioramento della patologia?
Il numero di iniezioni intravitreali alle quali è necessario sottoporsi per migliorare la salute visiva può essere variabile: si parte da un minimo di 3 iniezioni ravvicinate (nel primo periodo di trattamento) per arrivare ad un totale di circa 7 iniezioni totali nell’arco di un anno.
E’ fondamentale eseguire tutti i controlli e gli esami diagnostici (OCT) per determinare l’andamento della terapia e pianificare con l’oculista il miglior piano terapeutico.
Prenota ora una visita oculistica presso il nostro centro, i nostri medici sapranno seguirti nel percorso più adatto a te.