fbpx

Le lenti intraoculari

Fachiche (ICL)

Le lenti intraoculari fachiche (ICL) sono lenti a base di collagene che vengono impiantante chirurgicamente per correggere i difetti visivi. Questo intervento rappresenta una valida alternativa chirurgica al laser ed è particolarmente rivolto a coloro che presentano una cornea molto sottile oppure quando il difetto visivo da correggere sia molto elevato.
In questo tipo di chirurgia, le lenti sono progettate in base alle necessità del paziente e vengono inserite in una particolare porzione dell’occhio, tra l’iride (la parte colorata dell’occhio) ed il cristallino (la lente naturale dell’occhio), in modo da correggere definitivamente i difetti visivi.
A differenza dell’intervento eseguito con il laser, che modifica definitivamente la forma della cornea, l’impianto di lente fachica è reversibile, ovvero è possibile rimuovere la lente in qualsiasi momento, tornando alla situazione visiva di partenza.

L’intervento è assolutamente indolore ed è possibile eseguirlo in entrambi gli occhi nella stessa seduta.

Quali difetti visivi può correggere?

Con l’impianto di lente fachica è possibile correggere tutti i difetti visivi. In particolare è indicata in caso di:

  • Miopia fino a -18 diottrie.
  • Ipermetropia fino a +10 diottrie.
  • Astigmatismo fino a +6 diottrie.

Perché scegliere le lenti Fachiche (ICL)?

  • La procedura è completamente indolore e viene eseguita in anestesia topica.
  • L’intervento ha una durata di 15 minuti circa e viene eseguito in regime ambulatoriale.
  • La tecnica è indicata nei pazienti dove non è possibile eseguire una correzione con il laser.
  • L’operazione è reversibile, poiché è possibile la rimozione della lente impiantata.
  • Il paziente ha un recupero visivo in tempi brevi.
  • Permette un risultato visivo eccellente anche nel caso di difetti visivi elevati.

Requisiti per l’intervento

Per eseguire questa tipologia di intervento è necessario avere una stabilità del difetto visivo da almeno due anni e godere di una buona salute oculare.

In ogni caso sarà il medico oculista, durante la visita specialistica refrattiva, a confermare l’idoneità all’intervento e a scegliere la tecnica più adeguata.

Il post intervento

L’intervento con tecnica ICL prevede un tempo di guarigione generalmente molto rapido ed il paziente sarà in grado di vedere nitidamente già dai due giorni successivi all’intervento.

Il paziente dovrà applicare la terapia prescritta dal medico ed indossare i gusci protettivi la notte, facendo attenzione a lavare accuratamente le mani ed evitando di strofinarsi gli occhi, nonostante si avverta una lieve sensazione di bruciore che scomparirà nel giro di pochi giorni.

È importante non subire traumi agli occhi operati ed effettuare periodicamente le visite oculistiche di controllo.

È l’intervento che fa per te? Prenota ora una visita oculistica presso il nostro centro, i nostri medici sapranno consigliarti la tecnica più adatta a risolvere il tuo difetto visivo.