fbpx

Cos’è l’

Astigmatismo?

L’astigmatismo è, assieme alla miopia, uno dei difetti visivi più diffusi che consiste nella visione distorta e sfuocata degli oggetti che presentano contorni poco nitidi a qualsiasi distanza. Questo accade perché la cornea (la lente più superficiale dell’occhio) non presenta una curvatura uguale in tutti i suoi punti e questo fa sì che le immagini vengano messe a fuoco su due diversi piani della retina, anziché convergere in uno stesso punto.

Astigmatismo Normale

Diagnosi e sviluppo del difetto visivo

L’astigmatismo solitamente si presenta in età infantile e si divide in astigmatismo miopico o ipermetropico, a seconda che vi sia associato uno dei due difetti visivi:

  • Astigmatismo miopico: in questo caso l’occhio presenta una superficie corneale irregolare ed è anche affetto da miopia.
  • Astigmatismo ipermetropico: in questo caso l’irregolarità della superficie è associata all’ipermetropia, quindi ad una lunghezza del bulbo inferiore alla norma.
clinica oculistica Verona

Tecniche di correzione dell’astigmatismo

Oggi è possibile correggere definitivamente questo difetto visivo grazie a tecniche laser d’avanguardia che permettono in modo sicuro e del tutto personalizzato di eliminare la necessità del paziente di indossare occhiali e lenti a contatto.

È necessario eseguire una visita specialistica refrattiva per valutare l’idoneità del paziente a questo tipo di chirurgia e per determinare la tecnica laser più adatta tra le seguenti: TransPRK, FemtoLasik, SmartSight. Nel caso in cui l’occhio del paziente non sia idoneo al trattamento laser o il difetto visivo sia particolarmente elevato, è possibile intervenire con un ’impianto di Lente Fachica, posizionata dietro l’iride dell’occhio.

I trattamenti di chirurgia refrattiva vengono eseguiti in regime ambulatoriale, in modo rapido e completamente indolore ed è possibile intervenire in entrambi gli occhi durante la stessa seduta.

L’astigmatismo si può correggere. Prenota ora una visita oculistica presso il nostro centro, i nostri medici sapranno consigliarti la tecnica più adatta a risolvere questo difetto visivo.

Quesiti o dubbi?

In questo spazio abbiamo voluto rispondere alle domande più frequenti che solitamente vengono poste in merito all’Astigmatismo.

Un soggetto con astigmatismo vede le immagini offuscate, gli oggetti distorti o sdoppiati, fino a vedere in modo ovalizzato ciò che è tondo.
È  frequente che inconsciamente, quando non indossa una correzione, il soggetto tenda a tenere la testa inclinata, durante la fissazione, per compensare il difetto.
L’astigmatismo non causa sempre disturbi della vista, infatti per astigmatismi lievi (tra 0,25 e 1 diottria) la visione non risente particolarmente di questo difetto.

Durante la notte un soggetto con astigmatismo è molto sensibile alle fonti luminose, vede le luci allungate, come se fossero avvolte da degli aloni.

Certamente, perché il difetto astigmatico incide sempre sulla qualità dell’immagine.

Un paziente astigmatico non corretto con occhiali, può presentare sintomi che consistono in cefalea, affaticamento visivo, lacrimazione eccessiva, bruciore e dolori al bulbo oculare e all’arcata ciliare.

Skip to content