fbpx

Cos’è la

Miopia?

La miopia è un difetto visivo molto diffuso che consiste nella difficoltà di mettere a fuoco gli oggetti lontani, si misura in diottrie negative (per esempio un paziente può avere -4 diottrie di miopia) e spesso può essere associato ad altri difetti visivi quali l’astigmatismo e la presbiopia.

Nel paziente miope l’immagine viene messa a fuoco prima della retina e non su di essa, pertanto la sua visione risulta non essere nitida. Questo difetto di messa a fuoco avviene nel caso in cui il bulbo oculare sia più lungo della norma oppure nel caso in cui la curvatura della cornea o del cristallino risulti eccessiva.

Diagnosi e sviluppo del difetto visivo

La miopia solitamente si presenta in età infantile quando, assieme allo sviluppo di tutto l’organismo, vi è anche la crescita del bulbo oculare. Ciò nonostante queto difetto è incline a peggiorare maggiormente durante l’adolescenza, stabilizzandosi attorno all’età adulta. Di rado può accadere che la miopia si manifesti a causa di un eccessivo sforzo visivo o in presenza di specifiche patologie quali il diabete.

La miopia si classifica in tre tipologie principali, a seconda della sua gravità:

  • Miopia lieve: nel caso in cui il difetto sia inferiore alle -3 diottrie.
  • Miopia media: nel caso in cui il difetto sia fino a -6 diottrie.
  • Miopia elevata: oltre le -6 diottrie. Quest’ultima è definita anche come miopia patologica o degenerativa, causata dall’eccessivo allungamento del bulbo oculare che in alcuni casi può compromettere la salute visiva del paziente.

Tecniche di correzione della miopia

Oggi è possibile correggere definitivamente questo difetto visivo grazie a tecniche laser d’avanguardia che permettono in modo sicuro e del tutto personalizzato di eliminare la necessità del paziente di indossare occhiali e lenti a contatto.

È necessario eseguire una visita specialistica refrattiva per valutare l’idoneità del paziente a questo tipo di chirurgia e per determinare la tecnica laser più adatta tra le seguenti: transPRK, FemtoLasik, SmartSight. Nel caso in cui l’occhio del paziente non sia idoneo al trattamento laser o il difetto visivo sia particolarmente elevato, è possibile intervenire con un ’impianto di Lente Fachica, posizionata dietro l’iride dell’occhio.

I trattamenti di chirurgia refrattiva vengono eseguiti in regime ambulatoriale, in modo rapido e completamente indolore ed è possibile intervenire in entrambi gli occhi durante la stessa seduta.

La miopia si può correggere. Prenota ora una visita oculistica presso il nostro centro, i nostri medici sapranno consigliarti la tecnica più adatta a risolvere questo difetto visivo.

Skip to content